Ultima modifica: 5 Febbraio 2019

Blog atelier creativo primaria via Colombo

ATELIER CREATIVO BLOG

 

Nel primo incontro viene presentato agli alunni il progetto, gli strumenti che verranno utilizzati (webcam Animation Studio e i LEGO con cui verranno costruiti i personaggi) e le funzioni principali del software con cui si realizzeranno i video.


Gli alunni divisi in due gruppi di lavoro, con l’aiuto delle figurine raffiguranti dei soggetti, iniziano a scrivere le storie che successivamente verranno animate. Le classi terze tratteranno il rispetto e l’amicizia, le classi quarte la tolleranza e le classi quinte la solidarietà.


Ecco le storie e i personaggi

Classe 3 A

UNA SIRENETTA IN DIFFICOLTA’

Un giorno un pirata, che navigava a bordo del suo veliero, vide una sirena in difficoltà. Nel mare c’erano tanti rifiuti che qualcuno aveva gettato, mancando di rispetto all’ambiente. Così la sirenetta faticava a muoversi e a nuotare liberamente nell’acqua. Il pirata chiese aiuto al capitano della nave, che con dei retini iniziò a ripulire il mare. La sirenetta, con un grande sorriso, ringraziò il pirata e il suo capitano e cominciò a nuotare felice.

CHE BELLO GIOCARE INSIEME!

In una bella giornata di sole, Giacomo va al parco e vede dei bambini giocare con la palla. Si avvicina e chiede se può giocare anche lui, ma i bambini rispondono di no. Allora Giacomo diventa triste e si siede su una panchina tutto solo. Intanto arrivano Luca e Giulia che vedono Giacomo tutto solo e triste. Decidono di chiedergli se vuole giocare a nascondino con loro. Giacomo, contento per l’invito, risponde di sì e tutti e tre insieme si divertono un sacco.